Condizioni contrattuali

Per ordinare un articolo da Pietrachiara, devi specificare i tuoi dati personali. Questi dati sono usati da Pietrachiara esclusivamente in relazione alla spedizione del tuo articolo. Non condivideremo ne’ venderemo mai i tuoi dati. Ci riserviamo pero’ il diritto di aggiornare la nostra policy sul trattamento dei dati dopo averti avvisato per email. Se accetti espressamente di ricevere la nostra newsletter, Pietrachiara serà i tuoi dati di
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Resi

Qualora tu non sia soddisfatto del tuo acquisto, per qualsiasi motivo, potrai restituire gli articoli non utilizzati entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce. Vedi più avanti termini e condizioni per il reso.

1. Istruzioni per il reso
Segui scrupolosamente le indicazioni della procedura obbligatoria qui indicata:
1) Inviaci la comunicazione di recesso dal contratto di acquisto mediante mail certificata (PEC) a pietrachiara@pec.poste.it, specificando il numero dell’ordine e gli articoli che intendi restituire;
2) Avvenuta la ricezione da parte di Pietrachiara della comunicazione di recesso dal contratto di acquisto, il Servizio Clienti ti contatterà tramite email per accettare la richiesta e confermare la possibile spedizione del pacco.
3) Entro 14 giorni dall’accettazione del recesso da parte di PietraChiara dovrai inviare il prodotto tramite corriere. La merce deve essere imballata in modo accurato onde evitare danni durante la spedizione. Deve essere utilizzato l’imballaggio originale ed il prodotto deve essere in perfetto stato e completo di tutto quanto in origine contenuto. Consigliamo di effettuare la spedizione con corriere assicurato. Sei tenuto ad occuparti delle spese di spedizione ed hai la responsabilità del prodotto durante la spedizione. In caso di smarrimento, furto, o altro Pietrachiara si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti. L’indirizzo del nostro magazzino in Italia verrà specificato in caso di richiesta di reso.
4) All’arrivo della merce Pietrachiara provvederà a verificare l’integrità della merce e la presenza di tutti i prodotti a corredo del prodotto originale.
5) Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, Pietrachiara provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti ed a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti. Il rimborso sarà emesso nella stessa valuta dell’acquisto originale. Eventuali differenze di importo dovute alla fluttuazione del cambio non potranno essere rimborsate. Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche dei beni.
Per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito farlo in un negozio. Di conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza. In caso di danneggiamento del prodotto durante il trasporto, Pietrachiara darà comunicazione al Cliente di quanto accaduto (entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto nei propri magazzini), per consentire al cliente di sporgere subito denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del prodotto (se assicurato dal cliente).

2. Termini e condizioni
I prodotti non devono presentare nessun segno d’uso. Tutti i prodotti devono essere restituiti insieme al loro imballo originale, che è considerato a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stato in nessun modo danneggiato e/o alterato, né utilizzato come unico imballaggio esterno. Nell’eventualità che il cliente riceva merce difettosa, o che si verifichino errori nelle spedizioni da parte di Pietrachiara ti invitiamo a contattare immediatamente il Servizio Clienti scrivendo a customerservice@pietrachiara.it. Quando ricevi la consegna, alla presenza dell’autista, devi scrivere sui documenti di trasporto “merci accettate con riserva di conto”. In questo modo se ci sono danni causati dal trasportatore, non immediatamente visibili, sarà possibile aprire un reclamo con l’azienda di trasporto. Tutti gli ordini sono assicurati contro furti e danni accidentali causati dal trasporto durante il transito dai nostri magazzini al tuo indirizzo di consegna. Una volta che il pacco è stato consegnato e che tu hai firmato per la sua accettazione all’indirizzo di consegna, la copertura assicurativa cessa. Per assicurarci che i tuoi acquisti arrivino integri e in perfette condizioni, richiediamo obbligatoriamente una firma per accettazione alla consegna. Non verranno rimborsati prodotti arrivati danneggiati per i quali la consegna non è stata accettata con riserva.
Pietrachiara si riserva il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni previste.
In questi casi la merce verrà restituita al mittente all’indirizzo di spedizione originale. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza.

Spedizioni

1. Spedizione dell’ordine
Pietrachiara può spedire a qualsiasi indirizzo all’interno dell’Unione Europea. Per spedizioni al di fuori dell’Unione Europea, un contributo alle imposte doganali di export e spese di sdoganamento, saranno a carico del cliente. Per spedizioni al di fuori dell’Unione Europea, inviare una mail a customerservice@pietrachiara.it con indicato l’indirizzo di consegna incluso il codice fiscale per un preventivo personalizzato. Di norma le spedizioni avvengono quando tutta la merce è pronta, ma per esigenze diverse è possibile specificare le proprie preferenze e faremo di tutto per venirvi incontro. I tempi di consegna variano a seconda delle dimensioni dei prodotti acquistati, compatibilmente con la disponibilità in magazzino. Pietrachiara prenderà in carico l’ordine solo dopo verifica dell’accredito del pagamento tramite bonifico bancario. Pertanto, ai tempi di consegna indicati nella mail di riepilogo d’ordine andranno sommati i tempi di attesa dell’accredito. Nel caso di ordini voluminosi e/o prodotti particolarmente fragili la spedizione viene effettuata tramite corrieri specializzati con tempi di consegna variabili in relazione al volume e alla destinazione della merce. Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. All’interno di ogni scheda prodotto sono indicati i tempi di disponibilità dell’articolo dal momento dell’ordine. A questi si dovranno aggiungere i tempi di spedizione standard o di spedizione con corriere specializzato sopra indicati, in base alla destinazione e alla voluminosità dell’ordine. Ad esempio, un prodotto non in giacenza, con disponibilità pari a 2-3 settimane, sarà disponibile in logistica entro massimo 3 settimane dalla conferma d’ordine. Dall’arrivo della merce in magazzino verranno calcolati i tempi di spedizione standard. I giorni di attesa indicati escludono festività ed eventuali ponti. Per i prodotti non disponibili a magazzino vanno esclusi dal calcolo dei tempi di attesa i giorni tra l’1 e il 27 Agosto, mentre per i prodotti disponibili a magazzino le spedizioni avvengono regolarmente ad eccezione del mese di Agosto.
Inoltre, nel caso di prodotti disponibili a magazzino è possibile chiedere il ritiro in sede, prenotando un appuntamento.
Pietrachiara non consegna alle caselle postali (P.O. Boxes). I pacchi destinati ai paesi interni all’Unione Europea non contengono fattura né nessun’altra documentazione con il valore della merce. Si conviene fin d’ora che i termini di consegna indicati sono da intendersi meramente indicativi e non perentori.

2. Consegna dell’ordine
Le consegne sono effettuate presso l’indirizzo postale indicato dal cliente durante la procedura di acquisto memorizzato nell’Ordine di Acquisto concordato via email. Il Cliente è responsabile per l’indirizzo fornito. Non sarà ascrivibile alcuna responsabilità al Venditore, per errori nella spedizione o errata consegna dei prodotti a causa di inesattezze o incompletezze nella compilazione da parte del Cliente dell’ordine d’acquisto.
Salvo diversa indicazione all’atto dell’acquisto, i prodotti venduti da Pietrachiara prevedono la consegna standard al piano stradale. Pietrachiara non effettua il servizio d’installazione e montaggio dei prodotti.
Quando il Cliente riceve la consegna, alla presenza dell’autista, deve scrivere sui documenti di trasporto “merci accettate con riserva di conto”. In questo modo se ci sono danni causati dal trasportatore, non immediatamente visibili, sarà possibile aprire un reclamo con l’azienda di trasporto. Tutti gli ordini sono assicurati contro furti e danni accidentali causati dal trasporto durante il transito dai nostri magazzini al tuo indirizzo di consegna. Una volta che il pacco è stato consegnato e che il Cliente ha firmato per la sua accettazione all’indirizzo di consegna, la copertura assicurativa cessa. Per assicurarci che gli acquisti arrivino integri e in perfette condizioni, richiediamo obbligatoriamente una firma per accettazione alla consegna. Non verranno rimborsati prodotti arrivati danneggiati per i quali la consegna non è stata accettata con riserva. Qualsiasi danneggiamento riscontrato, deve esserci comunicato tassativamente tramite email entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento della merce.
Tutti i clienti che effettuano un ordine stabiliscono un rapporto commerciale con Pietrachiara e si impegnano pertanto ad accettare la consegna del proprio pacco. Se il pacco non venisse consegnato per cause dipendenti dal cliente (indirizzo errato, destinatario sempre assente, numero di telefono non corretto, ecc.) o se il cliente rifiuta la consegna, le spese di spedizione e gli eventuali oneri doganali saranno dedotti dal rimborso dovuto al cliente.